WELCOME - G55
Il G55 Coworking/Fablab Partanna è uno spazio condiviso dedicato a studenti, inoccupati, freelance, professionisti, aziende e StartUp che vogliono formarsi, sperimentare, lavorare e creare aziende sfruttando le potenzialità di un ambiente aperto all’innovazione e costantemente proiettato allo sviluppo delle reti relazionali.
Il G55 si trova all’interno di una struttura comunale degli anni ’30 prima Convento poi divenuta Scuola nel periodo Fascista, e da Istituto Magistrale a sede di Uffici Tecnici, Tributi e Anagrafe del Comune di Partanna fino al 2014.

Nel 2014 grazie ad un finanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente di 1,1 milioni di euro sono stati apportati cambiamenti che hanno modificato, non solo la struttura ma anche l’organizzazione degli spazi.
Una cosa tuttavia è rimasta immutata nel tempo, un segno visivo, un simbolo, formato da due numeri «55» posto lateralmente all’entrata principale come numero civico, realizzato con stili originari degli anni ‘30.
Questo simbolo oggi, in una struttura restaurata e rinnovata sia nella forma che in dotazioni tecnologiche all’avanguardia e di recupero dell’energia, si arricchisce di un nuovo significato: non più solo un numero civico tangibile ma un elemento che, come le dita di una mano, vuole dimostrare un servizio a portata di mano, rivolto sia a professionisti che studenti.
Oggi all’interno del G55 hanno sede un Coworking, un FabLab ed un CoderDojo che nell’insieme rappresentano un luogo in cui scienza, cultura, scambio di idee, innovazione e prototipazione sono, nell’ottica dello sviluppo economico e delle opportunità giovanili, facilmente raggiungibili e alla portata di tutti.